Offerta formativa

Il Dottorato di Ricerca in Lingue, Culture e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione si articola in tre anni accademici.
L’attività didattica prevede insegnamenti affiancati da attività seminariali svolti secondo metodologie di lavoro collaborativo e di “problem solving” e in modalità e-learning.
Gli insegnamenti prevedono attività specifiche , mutuazioni da insegnamenti o parte di insegnamenti di Corsi di Laurea Triennale, Corsi di Laurea Specialistica e Scuole di Specializzazione scelti anche per colmare eventuali debiti formativi (differenziati secondo la formazione di base e le competenze dei dottorandi).

Ogni dottorando è affiancato da un tutor, e la sua attività di ricerca è coordinata e supervisionata da un relatore. I tutor e i relatori sono nominati dal Collegio dei Docenti.

L’attività formativa è articolata in semestri.
Nel I e II semestre sono previsti 4 insegnamenti di base (due negli ambiti delle scienze umane e  due in quelli delle TIC) e un seminario. Nel III semestre è prevista la frequenza a un insegnamento e a un seminario. A tale attività vengono affiancati insegnamenti mirati a colmare i debiti formativi. All’inizio del III semestre il dottorando deve concordare con il relatore e il tutor il proprio progetto di Tesi di Dottorato. Alla fine del IV e del V semestre ogni dottorando è tenuto a stilare una relazione sul proprio lavoro di ricerca, discutendole pubblicamente i risultati con il Collegio dei Docenti.

Gli insegnamenti di formazione metodologica e di avviamento alla ricerca previsti per primo e secondo anno sono:

1. Metodologie e problematiche della didattica delle lingue e delle scienze umane (X CFU).
2. Metodologie e problematiche della didattica della letteratura e della cultura (X CFU).
3. Metodologie e tecniche per la catalogazione e l’archiviazione dati (X CFU).
4. Metodologie e tecniche per la gestione di attività in gruppi virtuali (X CFU).
5. Metodologie e tecniche a supporto della didattica a distanza (X CFU).
6. Metodologie e problematiche della ricerca linguistica e culturale con strumenti informatici (X CFU).
7. Metodologie e tecniche di costruzione di ambienti virtuali (X CFU).